GREEN WAY PRIMIERO

AZIONI COORDINATE DI UN TERRITORIO CHE PUNTA ALLA VALORIZZAZIONE DELL’AMBIENTE E ALLA SOSTENIBILITA’

Il territorio del Primiero, grazie al suo ambiente di pregio e alla sua particolare vocazione energetica, assume sempre più  la connotazione di una zona che punta all’eccellenza sotto il profilo ambientale, collocandosi sul panorama nazionale ed internazionale come una località ad elevata sostenibilità.

Numerosi sono infatti i risultati in chiave ambientale raggiunti dal Primiero, dall’autonomia energetica, ottenuta grazie all’elevata produzione idroelettrica (10 volte il consumo annuo locale), alla recente diffusione degli impianti di teleriscaldamento a biomassa legnosa; senza contare la certificazione RECS (provenienza dell’energia da fonte rinnovabile) posseduta da quasi tutte le strutture turistiche, artigianali ed industriali della zona e i progetti nel campo della mobilità sostenibile, quali a titolo esemplificativo: le cards Dolomiti Easy go e Dolomiti Summer, che permettono la mobilità integrata tra veicoli e impianti di risalita e il recente innovativo progetto di mobilità elettrica, prima sperimentazione a livello nazionale in ambito montano, con 16 colonnine di ricarica e 17 veicoli full electric.

Accanto a tali importanti iniziative si registrano innumerevoli attività e progetti attuati da soggetti pubblici e privati del territorio che contribuiscono significativamente a caratterizzare il territorio sotto il profilo della qualità ambientale e della sostenibilità.

Nell’intento di promuovere e coordinare questo insieme di elementi peculiari del territorio e con l’obiettivo di collaborare per accrescerli ulteriormente, i Comuni del Primiero, la Comunità di Valle di Primiero, ACSM S.p.A., il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, l’APT San Martino di Castrozza Primiero e Vanoi e la Cassa Rurale Valli di Primiero e Vanoi hanno dato avvio a Green Way Primiero.

Green Way Primiero è la rappresentazione di un modo di essere di un territorio fortemente ispirato alla sostenibilità e alla valorizzazione e rispetto dell’ambiente. Green Way Primiero è uno stile di vita unico che l’intera comunità di Primiero sceglie di darsi per promuoversi come territorio ai vertici dell’eccellenza ambientale. Nel fare questo si impegna a mettere in campo importanti progetti innovativi nel settore della produzione ed utilizzo dell’energia, nella riduzione del combustibile fossile, nella mobilità e nella cura del territorio in generale. Il tutto per contribuire ad un miglioramento economico e sociale e ad una elevata connotazione qualitativa del territorio anche a fini turistici.

Green Way Primiero diventa così un contenitore concettuale nel quale far confluire un insieme di azioni e progetti condotti e promossi da tutti i principali attori locali con l’obiettivo comune di creare promozione dell’ immagine, innovazione e sviluppo in chiave sostenibile ad ambientale.

Green Way Primiero, grazie al coordinamento d’intenti, allo sviluppo e implementazione, può permettere la creazione di una immagine territoriale assolutamente peculiare ed efficacemente spendibile sul mercato del turismo, grazie ad un marchio effettivo e volto alla rappresentazione non solo della tradizione ma anche della volontà di innovazione e crescita. Un marchio nel quale il territorio può identificarsi, ed attraverso il quale potrà essere conosciuto e riconosciuto.

Green Way Primiero non deve pertanto essere considerato come un elemento di esclusiva competenza e titolarità degli enti che lo hanno avviato ma al contrario, visto il suo spirito e la sua identificazione con tutto il territorio locale vuole costituire anche stimolo e valorizzazione per azioni private, anche minori, nel campo ambientale. Per questo il logo Green Way Primiero viene concesso in uso ai soggetti che garantiscono nella propria attività turistica, commerciale, artigianale o industriale, importanti performances ambientali. Per essi il marchio Green Way Primiero può quindi diventare elemento di distinzione e qualificazione di prodotto o attività offerta, in piena sintonia con la politica di valorizzazione turistica ed ambientale di Primiero.

Per coloro che desiderino ottenere il marchio Green Way Primiero è possibile reperire tutta la documentazione ed informazioni, ai seguenti siti internet: www.acsmprimiero.com, www.sanmartino.com, www.primiero.tn.it e www.parcopan.org.

progetti.jpgrisparmio-energetico.jpg

prom-fotovoltaico1.jpg

energia-certificata.jpg

Oil-free-zone-puls.jpg

idrogeno.jpg

razionaliz-acquedotti.jpg

progetto-legno.jpg

acsm-e-scuole.jpg